sabato 7 febbraio 2009

I nostri pavimenti in laminato.

Cos’è un pavimento in laminato?

Quick-Step® è un pavimento in laminato. La base di un pavimento Quick-Step® è una lamina impermeabile e incollata in HDF (High Density Fibre Board), ricoperta con strato contenente il disegno e con unostrato superficiale trasparente contro l’usura. Sotto, uno strato barriera arresta la risalita di umidità e impedisce la deformazione delle tavole.

Lo strato con il disegno è costituito da una foto di legno o di mattonelle stampata su carta. La carta viene immersa in resina melamminica e coperta da uno strato protettivo trasparente molto resistente. Gli strati di melammina vengono pressati sulla lamina di HDF in una pressa, in condizioni di pressione e temperatura elevate. Inoltre, sullo strato superiore viene pressato anche uno strato che riproduce la struttura del legno o delle mattonelle. Per esempio, i modelli in rovere hanno una struttura che coincide esattamente con le venature del legno rappresentato nella fotografia. La tecnica di stampa altamente avanzata rende quasi impossibile percepire la differenza tra la foto e il legno reale. In questo modo è possibile avere "un pavimento in legno" a casa propria senza sacrificare preziosi alberi. Inoltre, non ci si dovrà preoccupare degli svantaggi che un pavimento in legno può comportare. C’è un pavimento Quick-Step® per ogni tasca; i nostri laminati sono facili e veloci installare (anche da sé) e facili da pulire.

Allergie?

Grazie alla struttura superficiale sigillata di Quick-Step® e agli appositi giunti tra le tavole, la polvere non ha alcuna possibilità di penetrare all’interno dei giunti. Inoltre, la posa e la rifinitura perfette dei pavimenti Quick-Step® li rendono facili da pulire.

L'acaro della polvere ed altri organismi che provocano allergie non possono sopravvivere su un pavimento in laminato pulito; questo tipo di pavimento contribuisce pertanto a proteggere la propria abitazione dagli allergeni. Ciò è estremamente importante per le persone che soffrono di asma o di allergie alla polvere.

Per mantenere un buon livello di igiene è essenziale utilizzare sempre un prodotto di pulizia Quick-Step®. I detergenti Quick-Step® non contengono cere o vernici che potrebbero attirare polvere.

Con i panni in microfibra Quick-Step® (kit di manutenzione Quick-Step®) si potrà rimuovere facilmente tutta la polvere.

Quick-Step® e l’elettricità statica?

Ogni pavimento Quick-Step® subisce un trattamento antistatico unico e permanente. Questo rende le fastidiose scariche elettrostatiche solo un brutto ricordo. Ciò rende i pavimenti ideali per uffici, esercizi commerciali, ecc.

Il pavimento è antistatico in conformità con EN 1815 ed EN 14041 (linee guida europee per i prodotti edili - marchio CE).

Come evitare i problemi legati all’umidità

È meglio prevenire l'umidità che dover rimediare in seguito ai problemi che essa può causare; ecco dunque alcuni consigli:

Malgrado le ottime caratteristiche impermeabili dei pavimenti in laminato Quick-Step®, si sconsiglia di posare il parquet in laminato in ambienti umidi (bagni, saune, lavanderie, ecc.). Inoltre, non si devono mai (non è consentito) lavare i pavimenti in laminato Quick-Step® con acqua. Evitare sempre che acqua o altri liquidi rimangano a lungo in contatto con il pavimento.

Con il kit di manutenzione Quick-Step® è assolutamente possibile pulire con facilità il pavimento senza acqua. Il kit di manutenzione Quick-Step® contiene un mop in microfibra e uno spray con un prodotto di pulizia specifico. Sabbia e polvere vanno rimosse con un aspirapolvere. Si potrà quindi rimuovere la sporcizia ed il grasso più ostinati con l’ausilio del panno in microfibra. Per la rimozione di sporcizia molto ostinata o per pulire il pavimento più a fondo, si può inumidire il panno in microfibra spruzzandoci sopra un po’ di detergente diluito in acqua.


È possibile posare Quick-Step® nei bagni?

NUOVA gamma “Quick-Step® Laguna”

Finora non esistevano ancora pavimenti Quick-Step adatti ad ambienti umidi. La risposta a questa esigenza è la nuova gamma “Quick-Step® Laguna”. La nuova gamma Quick-Step® è adatta a tutti gli ambienti, dal salotto al bagno.

È possibile posare Quick-Step® in una veranda?

Anche in questo caso non ci si deve preoccupare dell’usura o dello scolorimento causato dal sole. Occorre tuttavia posare sotto il pavimento il giusto sottofondo Quick-Step® (con barriera antiumidità incorporata). Inoltre, evitare sempre che l'acqua o altri liquidi rimangano a lungo in contatto con il pavimento.

Utilizzare uno zerbino per raccogliere sabbia e sporcizia.

È possibile posare Quick-Step® in una cucina?

Resistente all’usura e ai graffi:

Quick-Step® ha uno strato superiore altamente resistente. Quick-Step® può quindi essere usato senza problemi in cucina.

Resistente agli urti e all’usura.

La base del pavimento Quick-Step® è una lamina impermeabile e incollata in HDF che supera gli standard EN e ISO applicabili. Inoltre, una volta posate, le tavole risultano incastrate in modo estremamente saldo grazie all’ingegnoso sistema Uniclic®. Così, ad esempio, la caduta di un bicchiere d’acqua sul pavimento non rappresenta un problema. Raccomandiamo tuttavia di asciugare quanto prima eventuali liquidi versati.

Bassa manutenzione richiesta.

Un pavimento Quick-Step® posato in cucina dovrà, naturalmente, essere pulito più spesso; non è tuttavia necessario sfregare il pavimento, anzi, occorre evitare di farlo. La struttura superficiale sigillata impedisce che sporcizia e polvere si fissino al pavimento. Solitamente, la pulizia "a secco" con i panni in microfibra Quick-Step® risulta sufficiente.

I pavimenti in laminato Quick-Step® con i bordi smussati (Perspective, Elegance, ecc.) vanno prima puliti con un aspirapolvere. Se lo si desidera, è possibile occasionalmente pulire il pavimento con i panni in microfibra Quick-Step® appena inumiditi o con uno straccio inumidito con acqua e detergente Quick-Step®, ben strizzato.

È possibile usare Quick-Step® con il riscaldamento a pavimento?

Quick-Step® è ideale per il riscaldamento a pavimento. Il pavimento è inoltre installato con posa flottante. È importante scegliere il sottopavimento Quick-Step® più adatto.

Senza perdere i vantaggi di una posa semplice e veloce garantita dal sistema Uniclic® Quick-Step®, godrete anche del vantaggio seguente:

  • la formazione di condensa è scongiurata dalla barriera antiumidità, cosa che invece non accade con il metodo dell’incollatura.
  • La posa flottante e la resistenza alla trazione del giunto Uniclic® garantiscono l'apertura dei giunti quando il riscaldamento è in funzione.

Importante: Seguire sempre le istruzioni relative al riscaldamento a pavimento e rivolgersi al proprio rivenditore per ulteriori informazioni.

Nota: Un sistema di riscaldamento usato anche per raffreddare la casa in estate non è compatibile con il laminato, il parquet o qualunque altro tipo di pavimento d’origine naturale.


Quick-Step® può essere posato sopra un pavimento preesistente?

A pianterreno occorre prima rimuovere tutti i rivestimenti naturali preesistenti (moquette, parquet, ecc.). Il linoleum e il vinile non devono essere rimossi se si installa uno dei sottofondi livellanti Quick-Step®. Sui pavimenti tavolati a pianterreno occorre prima posare una membrana di plastica sulla quale posare i pannelli in softboard per livellare la superficie e quindi il sottofondo Quick-Step® Uniclic®. Nello spazio sotto il pavimento tavolato deve esservi una ventilazione sufficiente.

Ai piani superiori non occorre rimuovere la moquette se è di tipo raso ed è stabile. È tuttavia necessario posare uno dei sottofondi livellanti Quick-Step®.

È possibile posare Quick-Step® sulle scale?

Sì, con i profili per gradini Quick-Step®. I gradini delle scale devono essere diritti e non arrotondati

È possibile usare sedie da ufficio con Quick-Step®?

Nessun problema. Tuttavia, è essenziale che il laminato sia sufficientemente protetto.

1. Utilizzare rotelle morbide. Le rotelle morbide sono caratterizzate da una superficie più liscia di colore diverso. (vedi foto) Oggi, la maggior parte delle sedie da ufficio possono essere ordinate con rotelle morbide o dure. Se si dispone già di sedie con rotelle dure, mettersi in contatto con il proprio fornitore di sedie da ufficio ed ordinare rotelle morbide per sostituire quelle dure. Le rotelle morbide prolungheranno considerevolmente la durata del pavimento in laminato, che manterrà a lungo il suo bell'aspetto.

Suggerimento: Le rotelle morbide, su un tipo di pavimento come il laminato, aumentano la comodità della seduta.

2. È inoltre possibile mettere sotto le sedie da ufficio un apposito tappetino trasparente. Scegliere un tappetino apposito per pavimenti duri. Il tappetino non deve avere gancetti (come quelli che si mettono sotto le moquette) e deve essere sufficientemente grande.

Il sottofondo per Quick-Step®: Dove, quando e perché.

Il sottofondo serve a livellare i leggeri dislivelli del sottopavimento e a fornire isolamento acustico e termico. Per evitare i problemi dovuti dall’umidità è sempre necessario posare una membrana di plastica. Se si sceglie un sottofondo Quick-Step®, la corretta barriera antiumidità è già compresa con il sottofondo.

Isolamento acustico

Va fatta una distinzione tra suono trasmesso e suono riflesso.

Suono trasmesso: suono prodotto da qualcuno che cammina al piano di sopra. Il sottofondo Quick-Step® Transitsound è stato appositamente progettato per minimizzare questo rumore. Raccomandato per edifici a più piani.

Suono riflesso: suono che si sente quando si cammina sul pavimento. Il sottofondo Quick-Step® Unisound è stato appositamente progettato per minimizzare questo rumore naturale. Ideale per il soggiorno o gli uffici in cui il ticchettio dei tacchi può essere fastidioso.

L'isolamento termico di un sottofondo è importante nel caso in cui si usi il riscaldamento a pavimento. Per maggiori informazioni, si rimanda al capitolo "È possibile utilizzare Quick-Step® con il riscaldamento a pavimento?".

Quale sottofondo usare su pavimenti in pietra o mattonelle preesistenti?

Applicare sempre una membrana in plastica (Quick-Step® Screen) per evitare la condensa.

Se le mattonelle esistenti sono troppo irregolari, posare un pannello in Softboard sulla membrana di plastica e poi un sottofondo Uniclic® di 3mm.

Se le mattonelle esistenti sono sufficientemente regolari, basterà uno dei sottofondi Quick-Step® Uniclic® a livellare il sottopavimento.

Quale sottofono usare su un pavimento tavolato preesistente?

Su un pavimento tavolato si suggerisce di posare innanzitutto delle tavole di Uni Softboard per livellare tutte le irregolarità.

Posare il sottofondo Uniclic di 3mm sopra di esse per livellare ogni irregolarità tra i pannelli di Softboard.

Se il pavimento tavolato si trova al pianterreno, non dimenticare di posare una membrana di plastica (Quick-Step® Screen) e di assicurarsi che sotto il pavimento vi sia una ventilazione sufficiente.

Quale sottofondo usare con il riscaldamento a pavimento?

È importante utilizzare una membrana impermeabile. Utilizzare o un sottofondo Quick-Step® Unisound (con membrana impermeabile incorporata) o membrane in plastica a parte, spesse almeno 200 micron (Quick-Step® Screen). La scelta del sottofondo è determinata dalla resistenza termica del sottofondo stesso. Seguire sempre le istruzioni per il riscaldamento a pavimento. Rivolgersi al rivenditore per ulteriori istruzioni.

Nota: un sistema di riscaldamento usato anche per raffreddare la casa in estate NON è compatibile con il laminato, il parquet o qualunque altro tipo di pavimento d’origine naturale.

Quanto tempo devono asciugare una rasiera o un pavimento in cemento?

Le solette in cemento devono asciugarsi sufficientemente a lungo. Bisogna considerare una settimana per cm di spessore fino a 4 centimetri. Considerare il doppio del tempo per lo spessore rimanente superiore ai 4 centimetri. In altre parole per uno spessore di 6 centimetri, bisogna considerare almeno (4 x 1) + (2 x 2) = 8 settimane di tempo d’asciugatura. Per solette in cemento più spesse di 6 cm, considerare 4 settimane di tempo d’asciugatura supplementare per ogni centimetro supplementare.

Regole pratiche:
La costruzione deve essere sufficientemente ventilata.

Occorre posare una membrana in plastica tra il sottopavimento e la rasiera.

L'umidità migra dal basso verso la superficie. Occorre tempo. Per solette in cemento appena costruite, bisogna sempre posare una membrana in plastica sul pavimento prima di posare i pavimenti Quick-Step®; sia a pianterreno che ai piani superiori. Tutti i sottofondi Quick-Step® dispongono di una membrana di plastica incorporata. Usare i sottofondi Quick-Step® per evitare problemi in seguito.

Qual è la lunghezza massima senza giunto d’espansione?

Dipende dalla forma della casa o del locale in cui viene posato il laminato e dalle condizioni climatiche. Se lo spazio è più o meno quadrato e non vi sono troppi sbalzi di temperatura all'interno, fra i giorni della settimana e i fine settimana o durante il giorno, è possibile posare fino a 15 metri consecutivi con giunti di dilatazione supplementari lungo la superficie del pavimento. Il giunto di dilatazione lungo le pareti dipende dalla lunghezza totale del pavimento. Per lunghezze di 15 metri bisogna considerare giunti di dilatazione di 15 - 20 mm.

Inoltre si suggerisce di mettere giunti di dilatazione sotto le porte tra le stanze, in modo da separare gli ambienti. Se il pavimento Quick-Step® è posato per più di 10 metri continui, da una stanza all’altra, lungo il corridoio, ecc., ciò può comportare un’eccessiva tensione e una possibile distorsione (deformazione verso l’alto) del pavimento. Il fenomeno può verificarsi se una delle stanze è riscaldata e l'altra no. Un'altra possibilità è che ci sia un mobile pesante in una delle stanze, ecc. Inoltre si suggerisce di separare alcune delle stanze dalle altre mettendo giunti di dilatazione sotto le porte che separano le stanze.

È veramente necessario un giunto d’espansione tra ogni stanza?

Un pavimento Quick-Step® si espande e si contrae. La base d’appoggio in HDF è isotopica e si espande e si contrae sia nel senso della lunghezza che in quello della larghezza. Ciò significa che è estremamente importante avere giunti di dilatazione di 8 - 10 mm lungo tutte le pareti.

Inoltre si suggerisce di mettere giunti di dilatazione sotto le porte tra le stanze in modo da separare gli ambienti. Se il pavimento Quick-Step® è posato per più di 10 metri continui, da una stanza all’altra, lungo il corridoio, ecc., ciò può comportare un’eccessiva tensione e una possibile distorsione (deformazione verso l’alto) del pavimento. Il fenomeno può verificarsi se una delle stanze è riscaldata e l'altra no. Un'altra possibilità è che ci sia un mobile pesante in una delle stanze, ecc. Inoltre si suggerisce di separare alcune delle stanze dalle altre mettendo giunti di dilatazione sotto le porte che separano le stanze.

Quick-Step® può essere incollato su tutta la superficie della stanza?

L'incollatura del pavimento alla superficie è altamente sconsigliata. E di fatto comporta l’annullamento di ogni garanzia.

L'incollatura del pavimento è costosa, richiede tempo ed è molto difficoltosa. Il sottopavimento deve essere perfettamente uniforme (= è necessario livellarlo) e impermeabile (= è necessario applicare una resina epossidica). È inoltre necessaria una costosa colla bifase per incollare il laminato al sottopavimento.

Perchè mai usare il metodo dell'incollatura?

Riscaldamento a pavimento:

il riscaldamento a pavimento può benissimo essere combinato con un'installazione flottante se viene usato il sottofondo Quick-Step® più adatto (Quick-Step® Unisound). Fare riferimento alle istruzioni relative al riscaldamento a pavimento.

Isolamento acustico.

È necessario distinguere tra suono trasmesso e suono riflesso. Il suono trasmesso può essere ridotto soltanto con una posa flottante; è molto difficile farlo se si usa il metodo dell'incollatura.

Il suono riflesso può essere ridotto maggiormente con il metodo dell’incollatura. Quick-Step® ha la soluzione ideale anche per questo.

Usare il sottofondo Quick-Step® Unisound. Ciò consente di combinare i vantaggi di una posa flottante evitandone gli svantaggi acustici.

Uniclic® può essere anche incollato, visto che un giunto incollato è sicuramente più forte di uno che non lo è?

È assolutamente sbagliato pensare che un giunto incollato sia più forte di un giunto Uniclic®. Inoltre, con i giunti incollati, molto dipende da come vengono incollate le tavole.

  • È stata usata la colla giusta?
  • È stata applicata correttamente?
  • È stata applicata nella giusta quantità?
  • La colla ha avuto la possibilità di indurirsi abbastanza a lungo alla giusta temperatura?
  • Si è forse camminato sul pavimento troppo presto dopo l’incollatura? In questo caso i giunti potrebbero essersi allentati.
  • Per quanto tempo la colla mantiene la propria forza?
  • Uniclic® è invece sinonimo di un pavimento laminato posato alla perfezione, che rimane tale per molti anni. È possibile posare il pavimento in modo semplice incastrando i listelli gli uni con gli altri, senza colla. I giunti rimarranno sigillati, è garantito. Uniclic® offre anche molti altri vantaggi:

    • Nessuna deformazione.
    • Un pavimento senza giunti.
    • Una superficie liscia.
    • Ideale per essere posato sia da persone destrorse che mancine.
    • È possibile camminare sul pavimento durante e subito dopo l'installazione.
    • Traslocare: facile e senza rischi. È possibile rimuovere il pavimento ed installarlo in un altro luogo molto facilmente.
    • Garanzia illimitata (vedere i termini e le condizioni di garanzia).
    • Un posa rapida e senza rischi.

Qual è la migliore direzione per la posa?

Da un punto di vista tecnico, qualsiasi direzione di posa è valida, ed è possibile installare i listelli sia longitudinalmente che trasversalmente. La scelta è personale ed estetica. L'effetto più elegante si ottiene posando il pavimento nella stessa direzione della fonte di luce principale e lungo la linea della porta d’ingresso usata più di frequente. Tuttavia, se vi sono diverse porte e finestre che si aprono sulla stessa stanza è possibile scegliere la direzione che facilita maggiormente la posa.

Come si taglia un pavimento in laminato?

È possibile tagliare i pavimenti in laminato con molti diversi tipi di seghe:

  • Sega a mano: a denti fini o finissimi, con il lato del disegno verso l’alto.
  • Sega elettrica circolare: anch’essa a denti fini. Per esempio: sega con un diametro di 22 centimetri - 60 denti. Sempre con il lato del disegno verso l’alto.
  • Seghetto da traforo. Se desiderate un taglio pulito, segare con il lato del disegno verso il basso, a meno che non utilizziate seghe con denti invertiti. Per segare vanno utilizzate lame normali.
    Alcuni esempi: Bosch: T 127 D (taglio piuttosto approssimativo). Per un lavoro più preciso: T 101 B.

Nella maggior parte dei casi, non è necessario che il taglio della sega sia perfetto. I listelli tagliati sono solitamente coperti dai profili o dalle zoccolature.

Come si tagliano correttamente i battiscopa con un'angolatura di 45°?

I battiscopa sono più larghi nella parte inferiore. Sono un po' obliqui per motivi estetici. Ciò va tenuto presente al momento del taglio. Tenere ben fermo il battiscopa in modo che non si muova mentre lo si taglia.

Mettere il battiscopa nella cassetta per cornici come lo si metterebbe contro il muro, quindi ruotare la sega verso destra o sinistra a seconda dell'angolo che si desidera ottenere.

Se si lavora con una sega elettrica circolare di cui è possibile girare il motore a sinistra o a destra, mettere il battiscopa di piatto sul tavolo da lavoro con il motivo decorativo rivolto verso l’alto. Questo metodo è il più pratico perché permette di fissare facilmente i battiscopa.

Con i battiscopa dotati di clip, occorre tenere il distanziatore di legno fornito sotto il battiscopa stesso (con il bordo più spesso sotto la zoccolatura) per ottenere un taglio a 45° perfetto. Altrimenti, anche in questo caso valgono le stesse indicazioni.

Come si applicano i profili Quick-Step®?

Ci sono due tipi di profili:

  1. profili in plastica ricoperti di laminato (con guida marrone chiaro).
  2. Profili in multiplex o in MDF ricoperti di laminato (con guida nera).

I profili di plastica coperti di laminato vengono fissati al pavimento laminato per mezzo delle guide marrone chiaro. Il laminato viene stretto dai due lembi del profilo. È anche possibile incollare la guida che va più in basso al sottoprofilo con una colla compatibile con il polistirolo.

Per i profili in multiplex o in MDF ricoperti di laminato, occorre fissare la guida di plastica nera al sottofondo con viti o colla (anche in questo caso con una colla adatta al polistirolo). Se bisogna colmare una differenza di altezza, è anche possibile fissare la guida nera sopra e attraverso il sottofondo. In questo caso, l'unica opzione è l'uso delle viti.

A questo punto si potrà installare il laminato. Lasciare il giunto di dilatazione abituale, usando i distanziatori, lungo la guida in plastica. Infine, rimuovere i distanziatori ed incastrare il profilo nella guida.

I pavimenti Quick-Step® si possono graffiare?

La superficie di un pavimento in laminato è costituita da melammina. La melammina è resistente ai graffi, ma non è a prova di graffio. Le direttive europee hanno determinato gli standard e i livelli di tolleranza. Oggetti taglienti possono senza dubbio graffiare il pavimento. Per questo motivo, è necessario prendere le precauzioni necessarie.

Oggetti abrasivi o taglienti quali sporcizia, sabbia e/o pietrisco possono attaccarsi alle scarpe. La sporcizia può essere raccolta efficacemente all’esterno utilizzando appositi zerbini.

I piedi dei mobili (sedie, tavoli, armadi, ecc.) devono essere dotati di apposite protezioni. Di solito feltrini o protezioni in plastica morbida. Fare attenzione ad evitare che sabbia o pietrisco si depositino nelle protezioni dei mobili. Anche gli animali domestici con unghie molto affilate possono graffiare il pavimento.

Sotto i mobili quali sedie da ufficio, poltrone e sofà vanno utilizzate rotelle morbide (vedi la domanda: "È possibile usare sedie da ufficio con Quick-Step?"). Rotelle dure o danneggiate possono graffiare il pavimento. Assicurarsi che le rotelle girino correttamente. In caso contrario, usare protezioni adeguate (vedere le foto). I mobili possono essere spostati sulle protezioni.

Quando si passa l'aspirapolvere, controllare che le rotelle e le spazzole non siano danneggiate o troppo dure, e che possano girare liberamente.

Come si puliscono i pavimenti Quick-Step®?

La procedura quotidiana di manutenzione consiste nel rimuovere la polvere e la sporcizia. La pulizia può essere effettuata a secco.

Con il kit di manutenzione Quick-Step® è possibile effettuare sia una pulizia a secco che una pulizia con straccio umido. Nel pulire a secco, il panno in microfibra raccoglie efficacemente tutto lo sporco grazie alla sua particolare forma e al materiale con cui è realizzato. Per una pulizia più approfondita è sufficiente utilizzare un panno appena inumidito. In questo caso, il panno in microfibra va inumidito con uno spruzzo d'acqua e una piccola quantità di detergente Quick-Step®; è inoltre possibile utilizzare un qualsiasi straccio ben strizzato.

Per la pulizia di pavimenti con scanalatura a V, si raccomanda di utilizzare esclusivamente la pulizia a secco, in quanto con la pulizia eseguita con stracci inumiditi la sporcizia può accumularsi nelle scanalature e risultare più difficile da rimuovere. Per questo motivo, bisogna sempre pulire prima il pavimento con l'aspirapolvere o con un panno in microfibra asciutto.

Quindi utilizzare un panno leggermente umido, se necessario.

Utilizzare sempre un panno asciutto per rifinire la pulizia.

Per la pulizia quotidiana è necessario un prodotto specifico?

L'uso intensivo del pavimento può provocare l'accumulo di uno strato di grasso sulla superficie; in questo caso è necessario utilizzare il detergente Quick-Step® diluito con acqua. A maggior ragione se si cammina in casa indossando solo i calzini o se bambini piccoli giocano o gattonano sul pavimento, oppure se si possiede un cane.

Il detergente più adatto è un prodotto che non crei strati sul pavimento, non entri nei giunti e non li faccia gonfiare. Il detergente Quick-Step® è stato appositamente studiato a questo scopo. Insieme ai panni in microfibra Quick-Step® garantisce una pulizia perfetta, senza preoccupazioni.

Come posso rimuovere tracce di pittura o pennarelli da Quick-Step®?

È possibile rimuovere facilmente questo genere di macchie con solventi naturali quali acqua ragia, diluente, ecc. Questi prodotti non danneggeranno in alcun modo il pavimento Quick-Step®. Applicare sempre questi prodotti su un panno e mai direttamente sul pavimento in laminato.

È possibile riparare un pavimento Quick-Step®?

Danni di piccola entità alla superficie (graffi) possono essere corretti con il Quick-Step® Fix. Fessure nel pavimento possono essere riparate con il Kit Quick-Step®. Entrambi i prodotti sono disponibili per tutti i modelli Quick-Step®. I danni risultano a stento visibili una volta corretti.

Danni di maggiore entità possono essere riparati sostituendo uno o più listelli, anche nel bel mezzo del pavimento. È molto semplice grazie al sistema Uniclic(x)®.

Nessun commento: